Come far capire il valore del tuo corso o della tua consulenza

consulenza corso digitalmarketing lancio percorso coaching vendita

La maggior parte dei consulenti e formatori si trovano spesso in una situazione di difficoltà nel far capire il vero valore di ciò che offrono.

 

La consulenza e le informazioni contenute in un corso sono infatti, per loro natura, qualcosa di intangibile.

 

Per questo motivo a volte può essere difficile giustificare un prezzo alto per un corso online o un percorso di consulenza.

 

E in ogni caso, non è semplice chiudere delle vendite.

 

Molti miei clienti, prima di lavorare insieme su questo punto, non riuscivano a far capire il valore economico dei loro corsi e percorsi – e in generale della loro professionalità.

 

E questo crea non poche frustrazioni. 

 

Perché si finisce spesso per perdere tempo con persone che sembrano interessatissime ma poi, appena si presenta il preventivo della consulenza o il costo del pacchetto, dicono frasi come:

 

“È un po’ troppo costoso” 

“Pensavo di meno”

“Ci devo pensare”

 

Oppure, in altri casi, ti dicono che “al momento non è prioritario”.

 

Quando questo accade c’è un problema di fondo, che va risolto al più presto perché ti sta costando tanti mancati guadagni oltre che grandi perdite di tempo e sangue amaro.

 

Il problema di fondo è che non si è stati in grado di far capire al potenziale cliente alcune cose fondamentali. 

 

Per motivi di spazio ne elenco solo alcune delle più importanti:

 

1) Quale problema risolvi: bisogna spiegare chiaramente quale problema è possibile eliminare grazie all’acquisto del corso o della consulenza – e non dare nulla per scontato. Il tuo cliente non conosce il tuo prodotto come te.

 

2) Quali sono i benefici: esponi e fai capire quali saranno i benefici sperimentati una volta che avranno applicato la tua soluzione. Non solo quelli diretti ma anche quelli indiretti.

 

3) Perché sei qualificato: presentati e racconta una o più storie che facciano capire perché proprio tu sei qualificato per risolvere quel problema. Trasmetti la tua autorevolezza sul tema e assicurati che sia chiaro che non sei l’”ultimo arrivato”.

 

4) Prove del fatto che funzioni: porta delle evidenze a dimostrazione del fatto che ciò che dici è vero e che la tua soluzione funziona veramente e porta risultati reali a persone reali. Le persone di base sono scettiche. Un conto è dire, un conto è dimostrare.

 

 

Fare questo lavoro utilizzando un canale dove i secondi di attenzione sono pochi – quindi per esempio attraverso dei post sui social – è a dir poco impossibile.

 

Per questo motivo l’obiettivo del tuo marketing è quello di portare i tuoi potenziali clienti il più presto possibile fuori dai social.

 

Per esempio, portarli a vedere una presentazione (online o offline) in cui hai più tempo per spiegare i punti che ho elencato precedentemente.

 

Senza questo step è davvero difficile far capire il valore di ciò che offri e la tua autorevolezza.

 

Quindi, sperare di riuscire a chiudere una vendita di un corso o un percorso di consulenza (che non costa due noccioline) solo facendo qualche post promozionale sui social è fantascienza.

 

Non credere a chi ti dice che è possibile basare il tuo business su questo.

 

Ma, soprattutto, quello che sarà impossibile è richiedere dei prezzi all’altezza della tua competenza ed esperienza. 

 

Vuoi davvero finire per adeguarti sempre ai “prezzi di mercato”, fare sconti e pregare il cliente di turno di acquistare a tutti i costi?

 

Se, al contrario, vuoi imparare veramente a far capire il valore di ciò che offri allora iscriviti al mio nuovo workshop gratuito “Lanciati nel 2023”!

 

Scoprirai il mio semplice ed efficace metodo personale che ha permesso ai miei clienti e studenti di iniziare a veder aumentare sensibilmente le vendite dei propri corsi e percorsi di consulenza (o di coaching).

 

E… il loro senso di autoefficacia e autostima personale!

 

Parola mia.

 

Trovi tutte le info cliccando qui.