Come costruire la tua presenza online

business online digital marketing personal branding

 

Nel mondo di oggi, la tua presenza online è il tuo biglietto da visita

Che tu stia cercando di vendere corsi online o costruire un brand personale, avere una presenza online chiara, professionale e coerente ti permette di stabilire credibilità, connetterti con il tuo target e attrarre il pubblico giusto. 

Non si tratta solo di “essere online”, ma di farlo in modo strategico e autentico, trasmettendo il tuo valore e il tuo messaggio attraverso ogni piattaforma.

Avere semplicemente un sito web o profili social senza un’identità visiva coerente, senza contenuti mirati o con informazioni incomplete lascia un’impressione debole. Il tuo pubblico potrebbe non capire chi sei, cosa fai e come puoi aiutarli.

Dall’altra parte, avere una presenza online professionale include un sito ben strutturato, profili social ottimizzati e allineati alla tua brand identity, e contenuti che parlano direttamente al tuo pubblico. 

Ogni elemento lavora insieme per creare un'immagine autorevole e coinvolgente, generando fiducia e aumentando i risultati in termini di vendite.

Se non hai una presenza online studiata e professionale rischi una perdita di credibilità. Un sito disorganizzato o profili social trascurati danno l'impressione di poca professionalità, allontanando potenziali clienti.

A questo si aggiunge una difficoltà a connettersi con il target. Senza un messaggio chiaro e contenuti mirati, il tuo pubblico non percepirà il tuo valore o come puoi aiutarlo.

Tutto ciò comporta una perdita di una serie di opportunità: senza una presenza online professionale, potresti non essere preso sul serio o valutato meno di quello che vali realmente.

Avere una presenza online studiata e professionale ti conferisce maggiore autorevolezza: un’identità visiva coerente e contenuti mirati comunicano professionalità e competenza, una presenza ottimizzata ti permette di parlare direttamente al tuo target, aumentando le possibilità di connessione e conversione, e infine, testimonianze, casi studio e menzioni del tuo nome nei media - online e offline - consolidano la tua reputazione come figura autorevole nel tuo settore.

 

Come Creare la Tua Presenza Online

Andiamo a vedere quali sono gli elementi da prendere in considerazione per costruire una presenza online studiata e professionale.

  1. Sito Web Professionale:

    • Avere un dominio personalizzato e un sito chiaro con una homepage che spieghi in modo semplice e diretto chi sei, cosa offri e chi aiuti.
    • Oltre alle solite sezioni “chi sono”, “cosa offro” ecc, includi anche testimonianze di clienti soddisfatti, risorse scaricabili in cambio di un indirizzo email per costruire la tua lista email e un blog con contenuti utili e rilevanti per il tuo pubblico.

 

  1. Profili Social Coerenti:

    • Usa le stesse foto profilo, bio e palette di colori su tutti i canali social in modo che l’utente riconosca a colpo d’occhio che si parla della stessa persona.
    • Assicurati che il tuo “link in bio” porti a una landing page che ti permette di trasformare il pubblico social in contatti nella tua lista email, oppure sfruttalo per evidenziare eventuali promozioni in corso.
    • Includi contenuti che educano e ispirano il tuo pubblico e al tempo stesso dimostrano il tuo valore.

 

  1. Contenuti Mirati:

    • Pubblica regolarmente contenuti che risolvano problemi comuni del tuo target.
    • Mostra casi studio, testimonianze e risultati ottenuti con i tuoi metodi.
    • Condividi menzioni sui media (blog, riviste, giornali) o collaborazioni con partner di settore.

 

  1. Brand Identity Coerente:

    • Scegli font e colori che rappresentino il tuo brand e mantienili uniformi su tutti i canali.
    • Usa immagini e foto di alta qualità e un design pulito per trasmettere professionalità.

 

🪄 Tips

  1. Mantieni la Coerenza: Usa gli stessi colori, font e tono di voce su tutte le piattaforme.

  2. Mostra il Valore: Non limitarti a parlare di ciò che fai, dimostra come hai aiutato gli altri con esempi concreti. 

  3. Ottimizza le Biografie: Assicurati che le tue bio social descrivano chiaramente e in parole semplici e dirette chi sei, chi aiuti e come.

 

🛠️ Tool e Risorse


🌈 Adobe Color

Per generare palette di colori che stanno bene insieme.

https://color.adobe.com/it/

 

🎨 Canva

Per creare grafiche professionali coerenti con la tua brand identity.

www.canva.com

 

💻 Kajabi

Uno strumento “tutto in uno” per costruire il tuo sito web, blog, lista email, landing page, vendita corsi, area membri per i clienti e molto altro

Vai a Kajabi

 

🌲 Linktree

Per organizzare tutti i tuoi link in un’unica pagina ottimizzata per i social.

www.linktr.ee

 

📘 Lanciati Online il Metodo!

È il libro perfetto per scoprire il metodo che ti aiuta a lanciare e promuovere le tue offerte e a scalare il tuo business.

Un libro ideale per tutti coloro che non amano “vendere” ma hanno qualcosa di valore da offrire al mondo e un desiderio ardente di avere successo nella propria missione. Se spesso ti risulta difficile veicolare questo valore e il tuo business fatica a crescere, ecco, questo libro è qui per aiutarti!

Trova i tuoi clienti da sogno, valorizza la tua offerta, diventa autorevole, fai esplodere le vendite e costruisci finalmente il business e la vita dei tuoi sogni! 

Acquista il libro su Amazon

 

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto quanto è piaciuto a me scriverlo per te! 📮✈️

 

Alla prossima,
Giorgio

 

PS: ricordati, sei ad un lancio di distanza dal business (e la vita) che hai sempre sognato…

 

PPS: se vuoi ricevere ogni mese un articolo come questo come questo (+ tips, risorse e tool di lancio) iscriviti alla Newsletter di Lancio cliccando qui 📮✈️

Altri articoli dal Blog

Come Costruire una Lista Email

Mar 04, 2025

Come costruire la tua presenza online

Feb 05, 2025

Il segreto per distinguerti online

Dec 31, 2024

Cos'è la Missione di Lancio (e perché devi averne una)

Dec 04, 2024