Come avere stabilità e crescita economica da libero professionista

business crescita economica libero professionista marketing stabilità finanziaria

Hai scelto la strada del libero professionista per avere più libertà e avere una vita professionale (e personale) secondo i tuoi termini.

 

Però, se non sei proprio alle prime armi, avrai già sperimentato alcuni problemini comuni tra i lavoratori “non dipendenti”.

 

I 2 principali:

 

1) Instabilità e incertezza finanziaria data dalla natura “a progetto” e necessità costante di trovarti nuovi clienti (spoiler: non arriva il bonifico certo a inizio mese).

 

2) Tasse da pagare e costi legati al business che tagliano i tuoi margini di profitto netto. In parole semplici: guadagni 10, ma in realtà sono 5. Euro più, euro meno. Forfettario, non forfettario, ecc.

 

Se c’è una cosa che mi ha insegnato la mia prima esperienza imprenditoriale sul campo come amministratore di una micro azienda è che i numeri sono più importanti di qualsiasi altra cosa.

 

Non sono la sola cosa importante… Ma sono la priorità. 

 

Almeno quando si parla di “business”. 

 

Poi ci sono gli hobby, le passioni, le vocazioni… ma se parliamo di business, orientarti ad altri punti di riferimento diversi dai numeri è molto pericoloso.

 

Ti può piacere il tuo lavoro, puoi amare la tua “missione personale” e l’impatto che ha sulle persone... ma alla fine dell’anno il bilancio non mente mai.

 

Ti dice se hai fatto bene o se hai fatto male.

 

Se hai portato a casa utili o se alla fine dei conti è stato tutto bello ma forse non è valso lo sbattimento.

 

 

 

Quindi, se il tuo obiettivo è avere un business che ti può dare stabilità finanziaria – per te stesso e per la tua famiglia – e desideri crescere e aumentare i tuoi guadagni, allora devi dedicare le giuste attenzioni ai numeri.

 

Ma non solo le giuste attenzioni ai numeri… anche l’attenzione ai numeri GIUSTI (...bel gioco di parole è?! eh eh).

 

Per esempio, se il tuo obiettivo è far crescere il tuo business ci sono “numeri chiave” e “numeri meno rilevanti”.

 

La maggior parte dei clienti che ho aiutato a far crescere “economicamente” il proprio business, quando sono arrivati da me avevano investito tempo, soldi ed energie nella “crescita online" del loro progetto.

 

Peccato che invece di avere come obiettivo dei “numeri chiave” avevano puntato dei “numeri meno rilevanti”.

 

Faccio alcuni esempi di “numeri meno rilevanti”:

 

- N° di follower sui social

- N° iscritti al canale YouTube

- N° di ascoltatori del podcast

- N° iscritti alla community

- Like ai post

- Visualizzazioni delle stories, dei reel, ecc.

 

Seppure questi risultati possano essere considerati come un mezzo utile, se inseriti in un processo di attrazione del cliente ideale, non devono essere considerati un fine.

 

Infatti, se imposti male la tua strategia, puoi avere 100.000 follower, e migliaia di like e visualizzazioni e non vendere un BEL NIENTE. 

 

E la brutta notizia è che quando dovrai pagare bollette, rette dell’asilo, affitto, mutuo o cene al tuo ristorante preferito… 

 

nessuno accetterà follower e like come pagamento!

 

Ma questo lo sappiamo tutti e ci porta alla conclusione finale. 

 

Quali sono quindi i “numeri chiave” da inseguire nei tuoi sforzi di promozione per dare stabilità al tuo business e farlo crescere nel vero senso del termine?

 

Detta senza troppi giri di parole: I SOLDI incassati.

 

Quindi, come accade in molti altri contesti della vita che non riguardano solo il business, quando si vuole ottenere un determinato risultato bisogna farsi le domande giuste e cercare le risposte giuste.

 

Se voglio far crescere il “business” la domanda giusta non è: 

 

“Come faccio ad aumentare follower, like, visualizzazioni, apprezzamenti sui social, ecc.?”

 

La domanda giusta è:

 

“Come faccio ad attrarre potenziali clienti e, successivamente, cosa devo fare per trasformare questi potenziali clienti in cifre verdi con il + davanti che appaiono sul mio conto corrente?”

 

A questa domanda, segue subito un’altra:

 

“Una volta che ci sono riuscito, come faccio a farlo in maniera ripetuta nel tempo in modo tale da avere il controllo su questa operazione così IMPORTANTE per il mio business e le mie finanze?”

 

E potremmo andare avanti:

 

“Quando ho imparato un metodo per acquisire clienti e questa operazione è sotto il mio diretto controllo, come posso organizzare il mio calendario annuale con le attività necessarie che so per certo che mi porteranno entrate economiche?”

 

Queste a mio avviso sono delle domande intelligenti da farsi.

 

E ripeto, se e SOLO SE il tuo obiettivo è di business.

 

Se invece il tuo obiettivo è un altro, come per esempio avere un progetto online per passione o per hobby, allora tutto questo puoi non considerarlo.

 

Anche se… il tuo progetto, se ti portasse entrate economiche oltre che like e follower, avrebbe la benzina per andare molto più lontano.

 

Ora sei ad un bivio. Se questo ragionamento risuona con te e vuoi continuare sulla strada giusta insieme a me 👉🏻http://giorgiogioacchini.com/lanciatinel2023