15 strumenti per lanciare il tuo business in "automatico"

automazione lancio tool

A cura di Stefano De Carlo

AutomatiKing.com


Come sai, lanciare un nuovo business, prodotto o servizio NON vuol dire semplicemente creare un’offerta e incrociare le dita sperando che tutto vada per il meglio. Marketing, pagamenti, gestione clienti e vendite sono processi che possono portare via molto tempo. Ecco perché hai bisogno di automatizzare. E tra poco scoprirai esattamente come.

Diciamoci la verità: gestire un lancio può farti letteralmente perdere la testa, soprattutto se decidi di fare tutto manualmente (a prescindere dal tuo business plan o dal tipo di business che hai, sia esso una attività online o un negozio fisico).

Per ottenere grandi performance sul lungo periodo, è importante programmare un lancio in maniere eccellente. Si sa, NON possiamo essere sempre presenti e gestire ogni minimo particolare…

Perciò la parola d’ordine è AUTOMAZIONE.

Ma cosa significa “automatizzare” In poche parole significa affidare la gestione di uno o più processi a software specifici, che arriveranno dove tu non puoi arrivare (o ti annoia arrivare!).

 

4 MACRO AREE DA AUTOMATIZZARE ASSOLUTAMENTE


Partiamo per gradi e vediamo insieme quali sono le aree che dobbiamo considerare per un lancio e nelle quali interviene l’automazione. 

Le 4 MACRO AREE DI AUTOMAZIONE sono:

  1. MARKETING

    Grazie all’automazione dei processi di marketing potrai generare e convertire i lead in clienti finali senza troppi sbattimenti. Le piattaforme più diffuse possono ad esempio gestire per te attività di email marketing, chatbot, landing page e funnel. Completano il quadro tutte le attività legate al social media management, funzionalità legate agli analytics, incluso il tracciamento delle keyword in chiave SEO, la gestione di report personalizzati e la determinazione di analisi sulle performance di vendita in base a specifici canali d'investimento. Non male, no?

  2. VENDITE

    Le strategie di vendita possono (e devono!) incorporare strumenti di automazione per ottimizzarne il processo e generare più cashflow. Gli strumenti di automazione delle vendite possono individuare i potenziali clienti, monitorare le azioni che compiono e aiutarti nelle strategie di aumento delle vendite. 

  3. PAGAMENTI

    Il mondo dei pagamenti (e di come ricevere i soldi dai clienti) può essere un vero grattacapo. Il mio consiglio, oltre a strutturare la fase di pagamento in modo facile e sicuro onde evitare di perdere soldi e potenziali clienti, è far entrare in gioco le automazioni. Strutturando una sequenza di messaggi in seguito a un carrello abbandonato, ad esempio, potrai incrementare i tuoi guadagni del 25/30%. Per non parlare della parte fiscale: nessuna fattura manuale, solo contabilità automatizzata e commercialista online. Ah, mi sento già più rilassato.

  4. OPERAZIONI DI ROUTINE

    Infine, automatizzare le operazioni quotidiane utilizzando software di gestione contribuisce a semplificare i flussi di lavoro e aumentare l'efficienza. Per esempio, gli strumenti di automazione del magazzino ottimizzano il processo di riordino, fanno risparmiare denaro, prevedendo la domanda futura e mantenendo un conteggio accurato delle scorte esistenti. Altri strumenti consentono la gestione dei dipendenti e dei loro orari, la gestione di progetti, task o d'interi team di lavoro. Compiti molto noiosi, come sai.

 

A OGNI ESIGENZA, IL SUO STRUMENTO AUTOMATICO


Allora, che ne dici di vedere insieme 15 strumenti che possono aiutare ad automatizzare il TUO lancio?

1 LATER: questa piattaforma in cloud può aiutarti pianificare e gestire in modo automatico il tuo lancio attraverso i tuoi social media preferiti. La pubblicazione di post e campagne di visual content non saranno più un problema perché LATER migliora l’organizzazione dell’intero processo. (Ah, e se cerchi un’alternativa tutta italiana, leggi sotto il tool numero 10).

2 DRIP: è una piattaforma di automazione del marketing creata 100% per l'e-commerce: ti aiuta, tra le altre cose, a incrementare il numero di lead attraverso form d’iscrizione e landing page utili a collezionare nuovi contatti. Utilissima se nei tuo lancio c’è di mezzo un e-commerce.

3 CONVERT KIT: è una piattaforma all-in-one che unisce funzionalità di Email Marketing, Form, PopUp, Lead Generation, Landing Pages, Automazioni e un pizzico di e-commerce. È esplicitamente destinata a blogger professionisti, podcaster, creatori di corsi e YouTuber, con l’obiettivo di aiutare i Content Creators a crescere, comunicare con la propria audience e vendere i propri prodotti. Come dici, ti attira? Come darti torto.

4 ACTIVECAMPAIGN: il tool perfetto per piccole e medie imprese che vogliono fare lanci e crescere velocemente, combinando la potenza dell'e-mail marketing, della marketing automation e dell'automazione delle vendite/CRM. Sarai in grado di creare potenti flussi di email e funnel di vendita automatizzati che si adattano alle necessita tue e dei tuoi clienti. E se vuoi, l’assistenza è in italiano. 

5 KAJABI è una piattaforme all-in-one di marketing online che racchiude tutte le funzionalità e servizi che servono per lanciare e promuovere un business: corsi, video, siti Internet, blog, e-mail marketing, automation, affiliazioni, community e molto altro. Ti permette di agganciare sia un account PayPal che uno Stripe, per ricevere i pagamenti anche attraverso carte di credito. Perché non impostarli entrambi e lasciare ai clienti la scelta di come pagarti?

6 THRIVECART: permette la creazione di pagine di checkout per la vendita di corsi online, membership, ebook e altri prodotti digitali o fisici. Puoi creare un percorso che parte dalla pagina di vendita e aggiungere bump offer, upsell e downsell per incrementare il valore medio dell’ordine. È possibile addirittura creare un percorso diverso per ogni prodotto/servizio, ma soprattutto tutto è organizzato per creare pagine a elevata conversione. Boom!

7 LEADPAGES: una tra le migliori piattaforme digitali per lead generation. Ti consente di pubblicare facilmente landing page, generare lead affidabili e trasformare costantemente i clic in nuovi clienti in cashflow. Dalle pagine di destinazione ai siti web, Leadpages ti aiuta a far crescere il tuo business in quanto ogni pagina che pubblichi è rigorosamente ottimizzata per raccogliere i lead e chiudere le vendite. E no, non è richiesta nessuna competenza specifica di programmazione!

8 ZAPIER: ti permette di mettere in comunicazione tra loro strumenti che normalmente “non si parlano” (facendoti risparmiare un sacco di tempo, se non fosse chiaro). Detto diversamente, è uno degli strumenti di automation più diffusi e conosciuti al mondo perché ti consente di collegare tra loro i diversi software che usi nei tuoi lanci, creando così flussi di lavoro e processi aziendali automatizzati, il tutto in modo visivo e senza scrivere una riga di codice. Uno dei miei strumenti preferiti! 

9 MIGHTY NETWORKS: è l'unica piattaforma per community che ti consente di gestire la tua community e corsi online, contenuti, video, eventi e abbonamenti digitali in un unico posto. Disponibile su app Web, iOS e Android. Che vuoi di più? 

10 POSTPICKR: è un Social Media Management Tool, ovvero uno strumento che ti permette di organizzare e gestire la tua strategia di lancio sui Social Network in modo gratuito. Come descritto sul sito, “PostPickr è un tool editoriale per il Social Content Marketing che permette la gestione contemporanea di più canali (ad esempio Facebook, Twitter e LinkedIn) dalla pubblicazione, all’ascolto, all’interazione con la propria audience”. Non puoi desiderare di più, credimi! 

11 GETRESPONSE: è una piattaforma a tutto tondo che ti può realmente aiutare a creare campagne email marketing iper-performanti (ovvero che facciano crescere la tua lista di contatti e aumentare le tue vendite!). Al suo interno troverai anche strumenti per creare landing pages, funnel, webinar e tutto quello che ti serve per far aprire il portafogli ai tuoi potenziali clienti durante i tuoi lanci (e non solo!). Non male, eh? 

12 CLICKFUNNELS: è uno strumento, se non LO strumento per creare funnel di vendita (detti anche “sales funnels”) ad alta conversione con la semplicità e l’efficacia che nessun’altra piattaforma ti permette di fare. Aggiungi alle tue pagine order bumps, one click upsell o downsell, e le vendite fioccheranno. 

13 MAKE (conosciuto anche come INTEGROMAT): è forse il più potente strumento di automazione in circolazione. Proprio come Zapier, collega tra di loro app e servizi permettendoti di lasciare alle macchine i lavori più ripetitivi e noiosi e concentrarti sulla gestione del tuo lancio. La sua interfaccia utente/grafica è facile da usare, puoi creare flussi semplici o anche mooooolto complessi e automatizzare le tue attività quotidiane in pochi click. Et voilà! 

14 SNOVIO: vuoi fare un lancio “a freddo” ma non hai ne lo strumento ne un database di contatti a cui inviare le tue offerte? Beh, eccoti Snovio: la piattaforma che ti consente di cercare indirizzi email e inviare flussi intelligenti di email in modo completamente automatico. Come dici, vuoi evitare di passare per uno spammer e verificare gli indirizzi email trovati? Ma nessun problema, pensa anche a questo Snovio!

15 EXPANDI: è il miglior tool d’automazione per LinkedIn, punto. Potrai fare un lancio ampliando il tuo network di clienti e potenziali clienti, inviare messaggi di connessione o intere sequenze. Noi l’abbiamo provato e i risultati sono stati straordinari, ma soprattutto sicuri: con Expandi, a differenza di altri tool, NON rischi il ban! 

 

IN CONCLUSIONE…


Insomma, ci sono tantissime possibilità per creare un business e avere successo, ma soprattutto ci sono taaaaaantissimissime possibilità per rendere il TUO lancio un lancio automatico.


Un abbraccio forte dalle Canarie, e buone automazioni!
Stefano


STEFANO DE CARLO

Imprenditore, formatore e padre ❤️.

Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

Per saperne di più: https://www.automatiking.com/ 

 


Vuoi scoprire i tool di lancio che uso personalmente?

Qui trovi la lista dei miei tool preferiti per fare un lancio online.

👉🏻 Vai alla lista dei tool di lancio di Giorgio!

 

Vuoi far crescere (o lanciare) il tuo business? ✈️


Partecipa alla mia masterclass di lancio gratuita!

3 giornate di formazione GRATUITA su come creare una campagna di lancio online per attirare il tuo target ideale e vendere servizi, consulenze o corsi. 

Il mio metodo di lancio è rinomato per la sua semplicità, ha già generato migliaia di euro in vendite, funziona per qualsiasi tipologia di mercato e ti aiuterà a costruire il business (e la vita) che hai sempre sognato. 

 

Si, voglio lanciare!